Home Riso e Cereali Schiscetta perfetta: couscous con zucca al forno e pistacchi

Schiscetta perfetta: couscous con zucca al forno e pistacchi

by Anna

Schiscetta perfetta: couscous con zucca al forno e pistacchi, con l’aggiunta di piselli lessati, mirtilli essiccati, semi di zucca e pezzetti di mozzarella di bufala. E’ un pasto completo, decisamente ricco di sapori che ben si accostano tra loro; è ideale da portare in ufficio per la vostra pausa pranzo, ma non solo: potete tranquillamente servirla per il vostro pranzo quotidiano a casa. Al posto della mozzarella potete utilizzare caprino, ricotta salata, pecorino fresco o feta. Il couscous lo potete sostituire con qualsiasi altro cereale come quinoa, orzo, farro, grano saraceno ecc.. La mia schiscetta l’ho accompagnata con una macedonia e pezzi di finocchio bagnati con limone. Le nostre proposte con le ricette le trovate sul nostro libro qui

Couscous con zucca al forno e pistacchi

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

300 g di zucca
100 g di couscous
60 g di piselli lessati
1 cucchiaio di mirtilli essiccati
2 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaio di pistacchi tagliati grossolanamente
1 scalogno
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 mozzarella di bufala (circa 80 g)

salsa francese (la ricetta è qui)

ISTRUZIONI

Impostate il forno statico a 200 gradi; mentre il forno raggiunge la temperatura, sbucciate la zucca e tagliatela a dadini abbastanza piccoli, mettetela in una ciotola e condite con sale, pepe e rosmarino. Aggiungete un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e mescolate, quindi ponete la zucca condita su di una teglia rivestita con carta da forno e cuocete per 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto. La polpa di zucca non deve disfarsi. A cottura ultimata lasciate raffreddare.
Mentre la zucca procede la cottura, preparate il couscous come descritto sulla confezione e lasciate raffreddare. Affettate lo scalogno, mettete il couscous, la zucca, lo scalogno, i piselli, i mirtilli, i semi di zucca e i pistacchi in una ciotola e mescolate delicatamente. Tagliate la mozzarella a cubetti e unitela al vostro piatto.
Prima di mangiare condite con la salsa francese.

NOTE

<

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento