Home Dolci e Dessert Gelatina di frutta

Gelatina di frutta

by Anna

Gelatina di frutta fatta in casa. Ecco a voi la ricetta per preparare questo dessert semplice che potete consumare direttamente così oppure che utilizzare come guarnizione di altri vostri dolci: cheesecake, crostate, torte, ecc.

Gelatina di frutta

Stampa
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di frutta fresca o congelata:  fragole, frutti di bosco, amarene
50 g di xilitolo o zucchero di canna
20 g di colla di pesce, circa 8 fogli
500 ml di acqua

ISTRUZIONI

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti circa fino a che diventerà morbida.
Pulite bene la frutta e in una pentola fate bollire 500 ml di acqua.
Versate la frutta nell'acqua e cuocete per 5 minuti. Spegnete il fuoco, addolcite con lo xilitolo o con lo zucchero, coprite la pentola con un coperchio e lasciate ancora per 5 minuti. Dopo il tempo indicato scolate la frutta trattenendo il liquido (con la frutta scartata potete preparare una polpa da aggiungere a porridge, yogurt o frullato).
Trascorso il tempo di ammollo, strizzate bene i fogli di gelatina con le mani e metteteli a sciogliere nell'acqua di frutta calda. Versate la vostra gelatina nei bicchieri e lasciate raffreddare, dopodiché mettete in frigo per almeno 3 ore.

Se usate la gelatina per guarnire torte o cheesecake, dovete prima raffreddarla mettendola in frigo per almeno un'ora: si deve addensare infatti un po' per evitare che venga assorbita dall'impasto.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento