Home Piatti Unici Tortilla integrale – la ricetta della base light

Tortilla integrale – la ricetta della base light

by Anna

Ecco a voi la ricetta per la tortilla integrale (tortillas integrali). La tortilla somiglia tanto alla piadina, ma è molto più leggera. Non contiene strutto né lievito e la mia versione prevede soltanto farina integrale. Le tortillas che potete trovare nei supermercati nella maggior parte contengono conservanti, stabilizzatori, olio di palma e zuccheri. Preparandole in casa senza grandissima fatica, potrete evitare tutti questi ingredienti e otterrete del cibo che avrà un sapore decisamente migliore. Potete servirle con verdure, carne grigliata, prosciutto, guacamole o ragù. Tutto dipende dalle vostre preferenze e fantasia :)

Tortilla integrale la ricetta della base light

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

260 g di farina integrale
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio
185 ml di acqua bollente

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolateli con un cucchiaio. Quando il composto sarà omogeneo, controllate se non è ancora troppo caldo e mettetelo sul tavolo. Impastatelo fino a ottenere un impasto omogeneo, compatto e flessibile. Se dovesse risultare particolarmente appiccicoso, aggiungete un po' di farina. Dalla pasta formate una pallina, avvolgetela nella plastica e lasciate riposare per 30 minuti.  Dopo il tempo indicato, dividete la pasta in parti e formate delle palline più piccole.
In una spianatoia leggermente infarinata stendete le palline con il mattarello, cercando di dare una forma rotonda e molto sottile. Per ottenere le tortillas ideali rotonde, mettete sulla pasta un piatto e tagliate tutto intorno. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e adagiate delicatamente le tortillas. Cuocete per circa 30 secondi su entrambi lati. Non cuocetele troppo perché diventano troppo croccanti, devono rimanere flessibili. Mettetele sul piatto e coprite con uno straccio per evitare che si asciughino.
Servitele con quello che vi piace di più!

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento