Home Piatti Unici Torta salata con gamberi e fiori di zucca

Torta salata con gamberi e fiori di zucca

by Anna

Torta salata con gamberi e fiori di zucca. Un piatto unico sfizioso, delicato e molto gustoso. Il ripieno è cremoso e saporito grazie ai gamberetti e la torta è semplice da preparare. Potete utilizzare la pasta frolla tradizionale (la ricetta è qui) oppure la pasta frolla senza glutine (la ricetta è qui), ma anche la pasta sfoglia. Guardate anche la ricetta per Torta salata con asparagi e piselli.

Torta salata con fiori di zucca e gamberetti

Stampa
Porzioni: 6 Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

per la pasta:
300 g di farina
2 uova
100 ml di olio
1 cucchiaino di sale
farina per la lavorazione

 per la farcitura:
6 fiori di zucca
200 g di gamberetti puliti
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 uova
200 g di ricotta fresca
sale, pepe, olio

ISTRUZIONI

Mettete in una ciotola la farina e l'olio e mischiate bene con un miscelatore o una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile (potete anche preparare la pasta frolla con un robot da cucina mettendo insieme tutti gli ingredienti). Dalla pasta formate una palla, avvolgetela nella plastica e mettetela in frigo per 30 minuti.
Dopo il tempo indicato, prendete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa ½ cm. Sistemate la pasta nella tortiera o in una teglia e con una forchetta bucatene il fondo. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o alluminio, versate 1 tazza di legumi secchi o riso secco e infornate la torta per 15 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 10 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura:
Lavate i fiori di zucca, togliete loro i pistilli e asciugateli con carta da cucina. Affettate le zucchine e tagliatele in quattro.
In una padella riscaldate l'olio e versate lo spicchio d'aglio, rosolatelo per qualche minuto e aggiungete le zucchine. Saltatele per 2 minuti e aggiungete i gamberetti. Cuocete il tutto per un minuto mescolando delicatamente. Versate il prezzemolo e spegnete il fuoco. In una ciotola mischiate le uova con la ricotta e condite con sale e pepe. Unite il contenuto con i gamberetti, mescolate e versate sulla pasta precotta. Posate sulla torta salata i fiori di zucca e infornate per 20 minuti a 180 gradi.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento