Home Natale Torta salata con scarola e olive taggiasche.

Torta salata con scarola e olive taggiasche.

by Anna
Torta rustica alla scarola

Leggera e gustosa, è perfetta per le feste natalizie, ma non solo! La potete preparare tranquillamente il giorno prima e poi riscaldare al forno (non al microonde, mi raccomando, perché diventa gommosa). L’ho preparata con la mia pasta al mascarpone che è molto elastica e dopo la cottura è croccante, ma va benissimo la pasta brisée oppure la pasta matta.

Torta rustica alla scarola

Torta salata con scarola e olive taggiasche

Stampa
Porzioni: 12
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

250 g di mascarpone (ho utilizzato quello senza lattosio)
400 g di farina (ho utilizzato la farina di farro)
3-4 cespi di scarola
1 cipolla
2 cucchiai di olio
80 g di olive taggiasche
Sale, pepe

ISTRUZIONI

Tritate la cipolla, pulite le scarole, scolatele bene e tagliatele a strisce. In una padella antiaderente riscaldate l’olio e soffriggete la cipolla. Aggiungete le scarole e saltatele a fiamma alta fino a che sarà appassita. Unite le olive taggiasche. Condite a piacere.
Sul piano di lavoro versate la farina e il mascarpone e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (o usate una planetaria). Prendete 2/3 della pasta, stendetela con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata e sistematela nella tortiera. Poi, stendete il resto dell’impasto e ricavate le stelline con le formine.
Riscaldate il forno a 180 gradi. Prima di infornare la base, bucherellatela in più punti con una forchetta. Posizionate quindi la carta da forno sopra e cospargete con pesi di ceramica o fagioli o ceci crudi. Cuocete la base della crostata così per 10-15 minuti, poi togliete i pesi e cuocete per altri 5 minuti, in modo che anche il fondo possa diventare dorato. Questa tecnica, chiamata "cottura in bianco" o "alla cieca" serve per evitare rigonfiamenti nell'impasto e per impedire che la torta si inzuppi a causa del ripieno, soprattutto se la farcite con ingredienti abbastanza umidi.
Trascorso il tempo indicato, togliete la torta dal forno, mettete la scarola preparata e decorate la superficie con le stelline ricavate precedentemente.
Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento