Home Piatti Unici Torta salata con asparagi e piselli

Torta salata con asparagi e piselli

by Anna

Torta salata con asparagi e piselli. Un piatto unico per la vostra cena o pranzo primaverile. Sostanziosa, saporita e gustosa, potete aggiungervi fave, barba di frate o carote. Ho preparato il piatto con pasta frolla all’olio, ma potete utilizzare la pasta sfoglia light o la pasta brisé. Guardate anche la ricetta per Torta salata con salmone e broccoli.

Torta salata con asparaagi e piselli

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

per la pasta:
300 g di farina
2 uova
100 ml di olio
1 cucchiaino di sale
farina per la lavorazione 

per la farcitura:
300 g di piselli freschi
250 g di asparagi
1 cipolla

50 g di prosciutto crudo
3 uova
100 ml di yogurt bianco
250 g di ricotta fresca
sale, pepe, timo
menta essicata BIO Montosco
olio

 

ISTRUZIONI

Mettete in una ciotola la farina e l'olio e mischiate bene con un miscelatore o una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile ( io preparo la pasta frolla con un robot da cucina mettendo insieme tutti gli ingredienti). Dalla pasta formate una palla, avvolgetela nella plastica e mettetela in frigo per 30 minuti.
Pulite gli asparagi e tagliateli a rondelle. Tritate la cipolla e stufatela in padella con olio. Aggiungete i piselli, gli asparagi, il prosciutto tagliato a strisce, 100 ml di acqua e cuocete 10-12 minuti. Prendete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Sistemate la pasta in una teglia per le torte e con una forchetta bucatene il fondo. Mettetela nuovamente in frigo per il tempo necessario a riscaldare il forno a 180 gradi. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o alluminio, versate 2-3 manciate di legumi secchi o riso secco e infornate la torta per 15 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 10 minuti. In una ciotola mischiate: le uova, la ricotta, 1/2 cucchiaino di menta, e mezzo di timo e condite con sale e pepe. Mescolate il composto con le verdure e versatelo sulla pasta. Infornate la torta per 30-35 minuti a 180 gradi.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento