Home Dolci e Dessert Cheesecake light senza cottura

Cheesecake light senza cottura

by Anna
cheesecake light con fragole senza cottura

Cheesecake light senza cottura, con ricotta, yogurt e philadelphia su di una base di quinoa soffiata e cioccolato fondente. Il dolce risulta molto fresco, delicato e leggero. L’ho preparato senza panna e senza zucchero, usando invece lo xilitolo, ma sono adatti bene anche zucchero di canna, eritritolo, zucchero di cocco, oppure miele. Potete personalizzare la torta secondo i vostri gusti e ciò che avete in dispensa. Per la base si può utilizzare il farro, il riso soffiato o i fiocchi di avena, oppure prepararla in modo tradizionale con i biscotti integrali e olio di cocco o burro. Seguendo il procedimento descritto, potete anche realizzare dolci senza la base, da versare ad esempio nei bicchieri. Realizzare questa cheesecake è facile e veloce e la torta è davvero buona. Guardate anche la ricetta Cheesecake allo yogurt greco senza cottura

cheesecake light con fragole senza cottura

Cheesecake light senza cottura

Stampa
Porzioni: 12
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

50 g di quinoa soffiata
100 g di cioccolato fondente
300 g di philadelphia light
200 g di ricotta
200 g di yogurt greco
4 fogli di gelatina
60 g di xilitolo oppure 80 g di miele o sciroppo d'acero
100 g di fragole
30 g di scaglie di mandorle tostate

ISTRUZIONI

Fondete il cioccolato a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e unitevi la quinoa mescolando in modo che si distribuisca uniformemente.
Stendete il composto sul fondo di una tortiera di dimensioni 21-22 cm circa coperta con la carta da forno e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.
Mettete la gelatina in una ciotolina con acqua fredda per almeno dieci minuti affinché si ammorbidisca. In una ciotola mischiate la ricotta, il philadephia, lo yogurt greco e lo xilitolo (o il miele). Mettete la gelatina scolata in un pentolino e scioglietela su fuoco basso per una decina di secondi mescolando velocemente (ricordate che la gelatina ad una temperatura superiore a 50 gradi perde le sue proprietà). Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare per qualche minuto, versate due cucchiai del formaggio preparato e mescolate bene. Unite la gelatina al composto di ricotta e philadelphia mescolando bene con la frusta elettrica. Versate la crema sulla base di quinoa e cioccolato e livellate bene. Lasciate raffreddare per minimo 5 ore, io mi dedico sempre alla preparazione la sera per il giorno dopo. Una volta pronta, decorate la cheesecake con fragole e scaglie di mandorle tostate.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento