Home Pesce Salmone in crosta di cocco

Salmone in crosta di cocco

by Anna

Salmone in crosta di cocco cotto al forno con riso. Questa straordinaria ricetta me l’ha fatt assaggiare una mia amica tanti anni fa e questo piatto è diventato uno dei preferiti dei miei familiari. Grazie alla cottura al cartoccio il pesce rimane umido e molto saporito e consente di preservare tutte le proprietà nutritive di questo alimento. Cocco e salmone sono una coppia insolita, ma davvero strepitosa e vi consiglio vivamente di provarla.

Salmone in crosta di cocco

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

100 g di riso (ho utilizzato un mix di riso basmati e riso rosso)
400 g di filetti di salmone senza pelle
3 cucchiai di olio di cocco (oppure di burro)
5 cucchiai di miele o di sciroppo d'acero
il succo di un limone
60 g di cocco rapè
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
3 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
un pizzico di peperoncino
sale, pepe
un cucchiaio di olio

ISTRUZIONI

Fate cuocere il riso in acqua leggermente salata e scolatelo 5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Preparate due fogli di alluminio o di carta da forno e spalmateli con un po' d'olio. In mezzo alla carta mettete la porzione di riso.
Pulite il salmone, dividetelo in due pezzi e salatelo leggermente. Tagliate finemente lo scalogno e l'aglio. In una padella riscaldate un cucchiaio di olio di cocco, aggiungete lo zenzero, lo scalogno e l'aglio e friggete il tutto su fuoco dolce per 2 minuti. Versate il succo di limone, il miele e aggiungete 2 cucchiai di olio di cocco. Quando l'olio si scioglie, aggiungete il cocco rapè e il prezzemolo. Mescolate il tutto, condite con il peperoncino e il pepe. Mettete la metà del composto di cocco sul riso precedentemente preparato, ponete i pezzi di salmone e copritelo con il resto del cocco. Chiudete i fogli di alluminio e infornate a 200 gradi per 20 minuti.
Dopo il tempo indicato alzate la temperatura a 240 gradi, aprite leggermente i fogli dell'alluminio e cuocete ancora per 3 minuti. Servite subito.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento