Insalata di mare con verdure. È un piatto perfetto per chi cerca freschezza e leggerezza! I calamari e i gamberi si sposano magnificamente con le zucchine croccanti e le carote dolci. Questa combinazione non solo è colorata e invitante, ma anche ricca di sapori marini e vegetali. Condita con la citronnette, è un’ottima scelta per un pranzo estivo fresco o un antipasto raffinato.

INGREDIENTI
5 calamari puliti
0,5 kg di mazzancolle
2 carote
3 zucchine
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 limone
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale e pepe
ISTRUZIONI
Pulite le mazzancolle(scartando testa, carapace, coda e intestino) e tagliate i calamari ad anelli. Mondate la verdura e tagliatela a julienne.
Portate a bollore un litro di acqua, salatela leggermente e metteteci gli anelli di calamari. Dopo circa 20 minuti, aggiungete le mazzancolle e continuate la cottura per circa 6 minuti. Dopo il tempo indicato scolate i frutti di mare e lasciate raffreddare.
Nel frattempo mettete a bollire un litro di acqua, salatela e metteteci le carote. Dopo un minuto aggiungete le zucchine e cuocete la verdura per un minuto. Scolatela, mettetele sotto un getto di acqua fredda e scolatela bene nuovamente.
In una tazzina versate l’olio, un pizzico di sale e aggiungere il succo di limone sbattendo con un cucchiaio finché la citronnette diventa omogenea.
Unite i frutti di mare alla verdura, aggiungete il prezzemolo e versate la salsa. Mescolate tutto e mettete in frigo per un’ora prima di servire.