Home Antipasti e Aperitivi Involtini primavera di pasta fillo con manzo e scarola

Involtini primavera di pasta fillo con manzo e scarola

by Anna

Involtini primavera di pasta fillo con manzo e scarola cotti al forno. Leggeri, saporiti, croccanti e molto gustosi. Potete servirli come antipasto oppure come piatto unico accompagnato da una salsa agrodolce (la ricetta è qui). La presenza della scarola aggiunge un po’ di dolcezza e delicatezza al piatto e li rende ancora più salutari. Guardate anche la ricetta per Involtini primavera con pollo e Triangolini di pasta fillo con verdure.

Involtini primavera di pasta fillo con manzo e scarola

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

1 confezione di pasta fillo
400 g di manzo magro macinato
1 cipolla rossa
2 carote
70 g di vermicelli di soia o di riso
1 cespo di scarola
2 cucchiai di olio di semi
sale, pepe, paprika dolce e piccante in polvere
3 cucchiai di salsa di soia
una tazzina di latte
semi di sesamo da cospargere gli involtini

ISTRUZIONI

Preparate i vermicelli secondo le istruzioni della confezione.
Lavate la scarola, asciugatela e tagliatela a strisce. Mondate le carote e la cipolla e tagliatele a listarelle sottili. In una padella wok riscaldate l'olio, versate la carne e friggetela per due minuti. Aggiungete la cipolla, le carote e la salsa di soia e fate cuocere il tutto a fuoco medio per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo il tempo indicato aggiungete la scarola e continuate la cottura per 4-5 minuti. Condite a piacere e lasciate quindi raffreddare.
Posate la pasta fillo sul piano di lavoro (uno foglio alla volta, il resto copritelo con un canovaccio leggermente umido) e tagliate il foglio in quattro parti uguali (nel senso della larghezza), bagnateli con il latte e appoggiate 1-2 cucchiai delle verdure preparate. Arrotolate i lati della pasta fillo verso l'interno e avvolgetela in un rotolo come i tradizionali involtini. Infine, spennellate il bordo con il latte per far aderire meglio la pasta. Ripetete i passaggi con tutti gli altri fogli. Riscaldate il forno a 180 gradi, rivestite una teglia con carta da forno e posate tutti gli involtini. Spennellateli con il latte e cospargeteli con i semi di sesamo. Infornate per 15-20 minuti circa, fino a quando gli involtini non risulteranno dorati. Serviteli caldi accompagnati dalla salsa.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento