Home Piatti Unici Tortine salate con pollo e feta

Tortine salate con pollo e feta

by Anna
torta salata senza burro nè panna

Tortine salate con pollo, feta e olive nere, che potete anche preparare sotto forma di torta salata nello stampo per le torte. E’ un piatto unico genuino, nutriente e molto gustoso per un pranzo o per una cena, oppure da portare nella vostra schiscetta per la pausa pranzo. Questa è decisamente la torta salata più amata a casa mia e che preparo davvero spesso. E’ più leggera in confronto alle altre torte salate, la farcia non contiene né panna né uova e la base della torta è la pasta frolla senza burro. Se preferite la base tradizionale, la mia ricetta per la pasta frolla salata si trova qui.

torta salata senza burro nè panna

Torine salate con pollo e feta

Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

per la pasta:
300 g di farina
2 uova
100 ml di olio
1 cucchiaino di sale
farina per la lavorazione
per la farcitura:
400 g di petto di pollo
600 g di passata di pomodoro
60 g di olive nere
80 g di feta
sale, pepe, origano, basilico
1 cucchiaio d'olio di semi di girasole

ISTRUZIONI

Mettete in una ciotola la farina e l'olio e mischiate bene con un miscelatore o una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile (potete anche preparare la pasta frolla con un robot da cucina mettendo insieme tutti gli ingredienti). Dalla pasta formate una palla, avvolgetela nella plastica e mettetela in frigo per 30 minuti.
Dopo il tempo indicato, prendete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa ½ cm. Sistemate la pasta nelle teglie per le tortine (o su una teglia per le torte) e con una forchetta bucatene il fondo. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o fogli di alluminio, versate 2-3 cucchiai di legumi secchi o riso secco e infornate le tortine per 10 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 5 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura:
tagliate il pollo a dadini e versatelo su una padella con un cucchiaio d'olio. Rosolatelo per qualche minuto, dopodiché versate la salsa di pomodoro. Fate cuocere su fuoco medio per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Condite a piacere con sale, pepe, origano e basilico. Tagliate la feta a dadini. Versate il pollo con la salsa sulla pasta precotta, appoggiate le olive e i pezzi di feta e infornate le tortine per 15 minuti a 180 gradi. Nel caso prepariate una torta salata grande, dovete tenerla in forno più a lungo: 15 minuti coperta con il carico, 13 minuti senza e con la farcitura per altri 30 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento