Home Colazioni Pancakes di zucca

Pancakes di zucca

by Anna

Pancakes di zucca. Soffici, delicati, leggeri e davvero buonissimi. Ideali per colazione serviti con confettura, yogurt e frutta fresca, oppure per merenda cosparsi solo con zucchero a velo. Il sapore della zucca è quasi impercettibile e li mangiano volentieri anche le persone che non adorano la zucca (testato!). Provate, sono davvero gustosi. Guardate anche la ricetta per Pancakes con lievito di birra e Pancakes allo Skyr

Pancakes alla zucca

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

100 g di purea di zucca
2 cucchiai g di yogurt bianco (solo se la vostra polpa è asciutta e densa)
1 uovo grande
1 cucchiaio di xilitolo, eritritolo o zucchero di canna
100 g di farina (ho utilizzato la farina di farro 1)
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio d'oliva
un pizzico di cannella
un pizzico di curcuma
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di olio di semi

ISTRUZIONI

In una ciotola unite la purea di zucca con lo yogurt (evitatelo se la polpa di zucca non è molto densa), l'uovo, lo xilitolo (o lo zucchero) e l'olio. Aggiungete la farina, il sale, il lievito e le spezie. Mescolate il tutto delicatamente con una frusta.
Riscaldate bene una padella antiaderente su fuoco medio, spennellatela con poco olio, versate un cucchiaio di composto e cuocete per pochi minuti su ambo i lati. Dovete lasciare spazio tra i pancakes ed il bordo della padella poiché aumenteranno di volume durante la cottura. Quando saranno pronti, serviteli con lo zucchero a velo, confettura (di prugne, di albicocche, di mirtilli) con yogurt e frutta fresca, oppure con miele o sciroppo di acero.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento