Home Natale Torta speziata alla Guinness

Torta speziata alla Guinness

by Anna

Torta speziata alla Guinness. Le ricette per la torta preparata con la birra Guinness sono tantissime ed ecco la mia versione. E’ una delle torte tipo pan di zenzero più gustose che abbia mai preparato. Morbida, aromatica, umida e migliora ad ogni boccone. Vi accorgerete che è molto veloce da preparare: basta mescolare gli ingredienti e infornare. Guardate anche la ricetta per Torta speziata di carote

Torta speziata alla Guinness

Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

160 ml di birra Guinness
260 g di farina (ho utilizzato la farina di farro 1)
2 cucchiai di cacao
160 ml di miele
120 g di xilitolo (o zucchero di canna)
180 ml di olio di semi
2 uova L
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 e 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio

ISTRUZIONI

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

In una ciotola mescolate la farina, il cacao, il bicarbonato di sodio e le spezie. Setacciate il tutto, nel frattempo fate bollire la birra in un pentolino e successivamente spegnete il fuoco.
In una planetaria montate le uova con lo xilitolo (o lo zucchero) fino ad ottenere un composto spumoso aggiungendo alla fine l'olio e il miele. Abbassate la velocità della planetaria al minimo e versate la farina con la birra calda. Mettete quindi il composto nella tortiera di dimensione di circa 24 cm rivestita con la carta da forno. Infornate a 170 gradi per 50-60 minuti (fate il test con uno stecchino per valutare la cottura). Una volta cotto, lasciate raffreddare. Decorate con glassa al cioccolato.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento