Home Colazioni Pancakes con lievito di birra e pere.

Pancakes con lievito di birra e pere.

by Anna

Pancakes con lievito di birra e pere. Morbidissime e sofficissime, con il sapore di bomboloni. L’aggiunta di pere li rende un po’ umidi e saporiti. Ve li consiglio vivamente! Guardate anche la ricetta per pancakes di albumi e yogurt.

Pancakes con lievito di birra e pere

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di farina
40 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di zucchero
375 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
2 pere

olio di semi
zucchero a velo a piacere

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete la farina e il sale creando una cavità nel mezzo. Versate il lievito fresco nella cavità, copritelo con lo zucchero e versate 1/2 tazza di latte tiepido. Coprite la ciotola con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 10 - 15 minuti. Se usate il lievito in polvere, questa prima preparazione è superflua, è sufficiente mescolarlo con la farina.
Dopo il tempo indicato, aggiungete il latte avanzato e l'uovo mescolando bene con un cucchiaio di legno. L'impasto non deve essere troppo liquido, ma nemmeno deve risultare troppo denso. A seconda della consistenza, aggiungete quindi un cucchiaio di farina o del latte. Lasciate riposare per 1 - 1,5 ore in un posto caldo per raddoppiare il volume. Tagliate le pere a dadini e aggiungete all'impasto mescolando delicatamente. Preparate una tazza con acqua calda. Riscaldate due cucchiai d'olio in una ampia padella, versateci quindi un cucchiaio di impasto, immergendo la posata ogni volta nella tazza d'acqua affinché non vi aderisca l'impasto. Friggete su fuoco medio (l'olio non può essere troppo caldo perché i pancakes bruciano velocemente e il loro interno rimarrebbe crudo) entrambi i lati fino ad ottenere un colore dorato. Una volta pronti, metteteli sulla carta da cucina. Servite caldi cosparsi con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento