Home Basso Colesterolo Fregola con crema di asparagi e sale affumicato

Fregola con crema di asparagi e sale affumicato

by Anna
Fregola con asparagi

Fregola con crema di asparagi e sale affumicato. Per preparare questo piatto ho utilizzato i gambi di asparagi, lasciando le teste che sono molto delicate per un’insalata. Volendo, potete usare lo stesso procedimento ma con i piselli anziché gli asparagi. Il piatto l’ho condito con sale affumicato che è molto apprezzato nella cucina vegetariana e vegana perché arricchisce il sapore delle pietanze. Viene realizzato con un processo di affumicatura a freddo su legno di faggio, senza agenti agglomeranti né altri additivi; non lo si usa come il sale tradizionale, basta un pizzico per ottenere un gusto unico. Si sposa benissimo con le verdure e i prodotti a base di soia. Il sale affumicato Danimarca (scoprite qui) ha un odore di fumo forte ed estremamente aromatico. Può essere utilizzato per vari tipi di piatti, non solo vegetariani, come ad esempio bistecche alla griglia, pesce, pasta, zuppe e minestre, frittate, verdure grigliate e patate al forno, formaggi freschi e salse. Un pizzico di sale affumicato conferisce ai piatti un fantastico aroma. Guardate anche la ricetta per Barba di frate e carote con uovo in camicia e sale affumicato

Fregola con asparagi

Fregola con crema di asparagi

Stampa
Porzioni: 4
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

250 g di fregola
200 g di gambi di asparagi
1 cipollotto
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
sale affumicato Montosco
pepe

ISTRUZIONI

Pulite gli asparagi, tagliateli a rondelle e tritate il cipollotto. Mettete a lessare la fregola in acqua leggermente salata per circa 10 minuti (guardate le indicazioni sulla confezione). In una pentola riscaldate un cucchiaio di olio e rosolate il cipollotto, aggiungete gli asparagi e fateli cuocere con un po' di acqua per una decina di minuti. Una volta cotti, mettete il tutto in un contenitore e frullateli fino ad ottenere una crema liscia. Condite a piacere con il sale affumicato e il pepe.
Scolate la fregola e aggiungetela alla crema mescolando delicatamente. Suddividetela nei piatti e, aiutandovi con un coppapasta, datele la forma di un tortino. Servite subito con una spolverata di sale affumicato.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento