Home Pane e Focacce Pane con semi di papavero

Pane con semi di papavero

by Anna

Buonissimo pane con semi di papavero. Il pane è delicato, morbido e leggero al suo interno e croccante all’esterno. Ideale per panini, toast ma anche per fare una succulenta la scarpetta. E’ veramente delizioso, ve lo consiglio vivamente.

Pane con semi di papavero

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

40 g di semi di papavero
650 g di farina 00
2 cucchiaini di sale
50 g di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
20 g di lievito fresco
375 ml di latte tiepido
1 uovo medio

ISTRUZIONI

Per preparare il pane con semi di papavero, mettete il lievito in una scodella e aggiungetvi lo zucchero e il latte. Mescolate fino a che il lievito si scioglie completamente. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate ancora per bene. Coprite la scodella con un straccio e lasciatela in un posto caldo per 20 minuti.
Mettete in una ciotola grande il resto della farina, i semi di papavero, il sale, l'uovo, l'olio e il lievito che avete preparato. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (risultando appiccicoso), quindi copritelo con uno straccio e fatelo lievitare per 1,5-2 ore. Dopo il tempo indicato impastate il composto brevemente e mettetelo in uno stampo da plumcake di dimensioni 29x11 cm (oppure 2 piccoli) rivestito con la carta da forno. Coprite ancora il vostro pane con uno straccio e lasciatelo a lievitare per un'ora.
Prima di infornare spalmate il pane con il latte.
Infornate a 220 gradi per 15 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 200 gradi e lasciate cuocere ancora per 30 minuti. Al termine, lasciatelo raffreddare su di una griglia per consentire al vapore acqueo di fuoriuscire anche dalla parte inferiore.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento