Home Piatti Unici Torta alla trota affumicata con ricotta

Torta alla trota affumicata con ricotta

by Anna

Torta alla trota affumicata con ricotta. L’ispirazione per questo bellissimo piatto l’ho avuta dalla rivista “Sale e Pepe”, alla ricetta originale, nel numero di gennaio 2020, ho però apportato numerose variazioni agli ingredienti. La mia proposta è più leggera e fatta con la trota affumicata al posto del salmone. E’ un piatto molto gustoso, elegante e ideale per una cena con amici oppure per San Valentino, che arriva prestissimo. Una porzione contiene solo 231 kcal, P:17, C:16, G:11

Torta alla trota affumicata e ricotta

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

140 g di farina di grano saraceno
2 uova
250 ml di latte
250 ml di acqua (meglio se frizzante)
3 cucchiai di olio
un pizzico di sale
300 g di trota affumicata (lasciate una fetta per la decorazione)
300 g di ricotta
100 g Philadelphia light
1 mazzetto di aneto
1/2 limone
sale, pepe
uova di pesce per decorazione

ISTRUZIONI

In una ciotola versate le uova, il latte, l'acqua, la farina di grano saraceno, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Frullate il tutto con un mixer o una frusta fino ad ottenere una pasta omogenea, lasciatela quindi riposare per mezz'ora.
Riscaldate bene una padella antiaderente (di diametro circa 16 cm) su fuoco medio, versate un mestolo di composto e friggete per pochi minuti su ambo i lati. Fate le crespelle e tenetele in caldo (ne ho fatte 6 per la torta).
Tagliate la trota affumicata a pezzi piccoli (lasciate una fetta per la decorazione) e tritate l'aneto. Mettete in una ciotola la ricotta, il Philadelphia e l'aneto tritato, mescolate per bene e condite a piacere con il succo di limone, sale e pepe. Mettete da parte 3 cucchiai di formaggio per coprire la torta e il resto unitelo alla trota tagliata.
Ponete la prima crespella su di un piatto o su di una tortiera e spalmatela con uno strato di formaggio e trota, coprite con un'altra crespella e spalmate ancora. Continuate così con le altre crespelle, ma l'ultima spalmatela con il formaggio che avete lasciato da parte. Decorate infine con le fette di trota, l'aneto e le uova di pesce.
Prima di servirla, intiepidite la torta al forno a 50 gradi per 5 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento