Home Insalate Insalata di punterelle e carciofi

Insalata di punterelle e carciofi

by Anna

Insalata di puntarelle e carciofi con mela. Buonissima, croccante, nutriente, piena di vitamine, fibre e sali minerali. Le puntarelle hanno un basso contenuto calorico e mangiate crude presentano proprietà purificanti e disintossicanti per l’organismo. L’insalata che vi propongo è ideale per un pranzo leggero, oppure come contorno. Se decidete prepararla per pranzo, potete aggiungerci lupini o ceci. Guardate anche la ricetta per Insalata di carciofi e mela.

Insalata di puntarelle e carciofi

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

2 carciofi
1/2 mela
120 g di puntarelle
1 cucchiaio di mirtilli secchi
4-5 noci pecan
30 g di Parmiggiano
1 limone

per la salsa:
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di sciroppo d'acero o miele

ISTRUZIONI

Per preparare l'insalata di carciofi e puntarelle, pulite i carciofi (tagliate le foglie dure, le spine e la barba), tagliateli a fettine molto sottili ed immergeteli in acqua acidulata con qualche goccia di limone, altrimenti si anneriscono rapidamente. Pulite le puntarelle, tagliatele a striscioline e mettetele nell'acqua con i carciofi.
Affettate la mela e bagnate le fette con acqua e limone, per lo stesso principio dei carciofi. Scolate per bene le puntarelle e i carciofi, quindi mettete le verdure e la mela sui piatti, cospargete il tutto con i mirtilli secchi, i noci tritati grossamente e delle scaglie di Parmiggiano.
Per la salsa: mettete l'olio, il miele e il succo di limone in una tazzina e mescolate. Condite la vostra insalata prima di mangiarla.

Buon appetito!

 

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento