Home NataleCalamari ripieni di gamberi e carciofi

Calamari ripieni di gamberi e carciofi

by Anna
calmari ripieni

Calamari ripieni di gamberi e carciofi, serviti su purea di zucca e patate. La mia proposta per un secondo piatto festivo molto gustoso e invitante. Grazie all’aggiunta dei gamberi e dei carciofi, il piatto risulta molto saporito e stuzzicante.

calmari ripieni

Calamari ripieni con gamberi e carciofi

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

4 calamari puliti
10 gamberi precotti
4 carciofi
100 g di pancarré
100 ml di latte
1 uovo
20 g di pecorino stagionato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale, pepe
400 g di zucca (peso senza buccia nè semi)
200 g di patate
latte q.b.
sale affumicato
olio
limone
aneto per decorazione

ISTRUZIONI

Private il pancarré della crosta e bagnatelo con il latte. Lavate i calamari e tagliate finemente i tentacoli.  Sgusciate i gamberi e tagliateli a pezzetti; steccate i gambi dei carciofi, sbucciateli e affettateli. In una padella riscaldate un cucchiaio d'olio e rosolate i tentacoli con i gambi di carciofi per circa 5 minuti. Mettete il contenuto della padella in una ciotola, aggiungete il pancarré ben strizzato, il prezzemolo, il pecorino grattugiato e l'uovo. Unite il tutto, condite con sale e pepe e farcite i calamari chiudendoli con uno stecchino. Infine disponeteli in una pirofila, versate un po' di olio e il vino e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti.
Nel frattempo sbucciate le patate e la zucca, tagliate a dadini e fate bollire in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Una volta cotte, scolatele e frullatele con un po' di latte caldo fino ad ottenere una crema liscia. Condite la purea con sale affumicato e pepe.
Mondate i carciofi, tagliateli a metà e metteteli in acqua con il succo di limone. Scolateli e lessateli per 5 minuti in acqua leggermente salata, successivamente sgocciolateli e saltateli sulla padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio per un paio di minuti.
Mettete la purea sui piatti e ponete sopra i calamari affettati, i carciofi e decorate con l'aneto.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

error: Contenuto protetto da copyright.