Home Senza categoria Torta salata con carote

Torta salata con carote

by Anna

Torta salata con carote preparata con la pasta brisè. Leggera, gustosa e piena di colori. L’ho preparata con le carote di diversi colori, ma per il ripieno potete anche aggiungere zucchine (verdi, gialli), cipolla rossa, datterini, ecc. E’ perfetta come piatto unico per pranzo o per una cena autunnale.

Torta salata con carote

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

Per la pasta:
300 g di farina (ho utilizzato la farina di farro)
100 ml di olio d'oliva
100 ml di acqua molto fredda
1 pizzico di sale
Farcitura:
3 carote gialle
3 carote arancioni
3 carote rosse
3 carote viola
250 g di ricotta
3 uova
sale, pepe, noce moscata

ISTRUZIONI

Per la pasta: unite tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (io l'ho preparata con un'impastatrice). Formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora coperta con uno straccio.
Dopo il tempo indicato stendete la pasta tra due fogli di carta da cucina. Sistemate la pasta nella tortiera o in uno stampo per le crostate e con una forchetta bucatene il fondo. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o alluminio, versate 1 tazza di legumi secchi o riso secco e infornate la torta per 10 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 10 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare.
Per la farcitura:
Frullate le uova con la ricotta e condite il tutto con sale, pepe e noce moscata. Versate il composto sulla pasta brisè. Tagliate le carote con un tagliaverdure e decorate la vostra torta salata a piacere.

Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento