Home Zuppe e Minestre Crema di carote con mandorle tostate

Crema di carote con mandorle tostate

by Anna
vellutata di carote

Una buonissima crema di carote con mandorle tostate e burro di mandorle, il mio comfort food in assoluto. Sano, nutriente, gustoso con un sapore avvolgente, ideale per una cena leggera. Il burro di mandorle lo potete preparare da soli frullando le mandorle tostate, oppure sostituirlo con burro di arachidi. Se vi piacciono invece i sapori un po’ più decisi, al posto del burro di mandorle potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico e servire la crema con crostini di pane. Guardate anche la ricetta per Vellutata di carote e lenticchie rosse e Vellutata di zucca e carote speziata

vellutata di carote

Crema di carote con mandorle tostate

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di carote pulite
1 patata pulita (circa 100 g)
1 scalogno
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
800 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di burro di mandorle
sale, pepe
50 g di scaglie di mandorle

ISTRUZIONI

Pulite e affettate lo scalogno. Tagliate le carote e la patata a pezzetti della stessa grandezza. In una pentola riscaldate l'olio e fate soffriggere per qualche minuto l'aglio e lo scalogno. Aggiungete le carote e la patata e rosolate per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Versate poi il brodo e cuocete il tutto a fuoco medio per circa 25 minuti. Nel frattempo tostate le scaglie di mandorle su una padella asciutta (senza olio).
Eliminate infine l'aglio dalla vellutata, aggiungete il burro di mandorle e frullate fino a ottenere una crema liscia. Condite a piacere. Una volta pronta, cospargete la crema con le scaglie di mandorle tostate.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento