Home Dolci e Dessert Torta rovesciata ai mandarini

Torta rovesciata ai mandarini

by Anna

Torta rovesciata ai mandarini con kefir, senza burro e senza zucchero. La torta è semplice da preparare, delicata, profumata e soffice. Molto gustosa. Il kefir è un latticino fermentato a base di latte che potete trovare senza problemi nei supermercati. Grazie all’aggiunta di questo prodotto molto salutare la torta risulta delicatamente e perfettamente umida. Sarà ideale per la vostra merenda o una colazione golosa.

Torta rovesciata ai mandarini

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

6-7 mandarini
3 uova (L)
200 di xilitolo o di zucchero (oppure 220 g di eritritolo)
280 g di farina (ho utilizzato la farina di farro 1)
250 ml di kefir
120 ml di olio di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci

ISTRUZIONI

Rivestite una tortiera di dimensione di circa 24 cm con la carta da forno. Sbucciate i mandarini e tagliatateli a fette non molto sottili, dopodiché trasferiteli sulla base dello stampo.
Riscaldate il forno a 180 gradi.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
Aggiungete quindi lo zucchero (lo xilitolo, l'eritritolo) e i tuorli e montate ancora per qualche minuto. Spegnete la planetaria e versate la farina, il lievito, il kefir e l'olio e mescolate il tutto delicatamente con una spatola. Versate l'impasto nella tortiera con i mandarini, livellatelo e infine mettete in forno statico preriscaldato e infornate per 50-55 minuti.
Una volta pronta, lasciatela intiepidire. Rimuovete la torta dallo stampo, capovolgetela su un piatto da portata e rimuovete la carta da forno dalla superficie.
Potete cospargere la torta con lo xilitolo (lo zucchero) a velo.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento