Home Senza categoria Polpette di zucchine e carote al forno

Polpette di zucchine e carote al forno

by Anna
polpette vegetariane al forno

Polpette di zucchine e carote con miglio preparate al forno. Leggere, nutrienti e molto gustose. Sono ideali da portare al lavoro nella vostra schiscetta (buonissime anche fredde), oppure da mangiare come piatto unico a casa. Accompagnatele con una salsa a base di yogurt (tzatziki o salsa di yogurt e aglio, le ricette le trovate qui). Al posto del miglio potete utilizzare couscous o quinoa.

polpette vegetariane al forno

Polpette di zucchine e carote al forno

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

60 g di miglio (oppure quinoa o couscous)
2 zucchine (250 g)
1 carota grande
1 scalogno
 2 uova
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe a piacere
olio

ISTRUZIONI

Cuocete il miglio in acqua leggermente salata in proporzione 1:2, dopodiché lasciatelo raffreddare. Sbucciate la carota e grattugiatela con una grattugia dai fori medi. Tagliate a dadini lo scalogno.
In una padella versate un cucchiaio d'olio e fate soffriggere lo scalogno. Dopo 3 minuti aggiungete la carota e cuocete il tutto per 3-4 minuti mescolando continuamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo grattugiate la zucchina. Infine in una ciotola mettete il miglio, le carote con lo scalogno, le zucchine, il prezzemolo e le uova. Condite a piacere con sale e pepe e mescolate tutto per qualche minuto. Se il composto risulta troppo bagnato, potete aggiungere un po' di pangrattato o farina di ceci. Formate con le mani bagnate delle cotolette e posatele su di una taglia rivestita con la carta da forno.

Infornate a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento