Home Primi Fregola sarda con verdure

Fregola sarda con verdure

by Anna
fregola estiva con verdure

Fregola sarda con verdure. La fregola sarda è un tipo di pasta di semola prodotta in Sardegna che ha tantissime declinazioni ed è perfetta per preparare piatti autunnali. La fregola con verdure è un primo piatto vegano molto buono e leggero. Per prepararlo potete aggiungere altra verdura come peperoni, sedano, piselli e servirlo con una spolverata di pecorino o di parmigiano. Guardate anche la ricetta per Fregola di primavera.

fregola estiva con verdure

Fregola sarda con verdure

Stampa
Porzioni: 3 Tempo di preparazione:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

160 g di fregola
2 zucchine
1 piccola melanzana
1 cipolla
8-10 datterini
4 pomodori secchi
foglie di basilico
sale affumicato
pepe
olio evo

ISTRUZIONI

Per preparare la fregola con verdure pulite le melanzane e tagliatele a dadini. Salatele e lasciate in uno scolapasta per mezz'ora. Dopo il tempo indicato, sciacquatele e asciugatele.
Fate cuocete la fregola seguendo le indicazioni della confezione e nel frattempo tagliate le zucchine e la cipolla a dadini, i datterini a metà e i pomodori secchi a pezzettini.
Riscaldate due cucchiai di olio in una padella e fate soffriggere la cipolla. Dopo due minuti aggiungete le melanzane. Mescolate il tutto, dopodiché versate qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere per cinque minuti. Quindi aggiungete le zucchine, i pomodori secchi, qualche foglia di basilico e cuocete il tutto ancora per cinque minuti. Infine versate i datteri e continuate la cottura ancora per 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e unite la fregola alle verdure.
Condite a piacere con il sale affumicato e il pepe. Servite subito.

Buon appetito!

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento