Home Antipasti e Aperitivi Involtini di pasta fillo con verdure

Involtini di pasta fillo con verdure

by Anna
involtini con salsa agrodolce

Involtini di pasta fillo con verdure. Buonissimo finger food che potete mangiare come antipasto, oppure come noi, per un pranzo leggero e genuino. La pasta fillo è prodotta senza aggiunta di grassi, a differenza delle comuni paste sfoglia, e quindi non vi appesantisce. Gli involtini sono facili da preparare, croccanti e davvero molto gustosi. Potete modificare la farcitura aggiungendo della carne o dei legumi. Vi consiglio di servirli con la salsa agrodolce con un pizzico di peperoncino. La ricetta per la salsa è qui. Guardate anche la ricetta per Triangoli di pasta fillo e cime di rapa e Involtini primavera di salmone e verdure.

involtini con salsa agrodolce

Involtini di pasta fillo con verdure

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

1 confezione di pasta fillo
4 carote
4 zucchine
1 cipolla rossa
2 cucchiai di salsa di soia
1 tazza di latte vaccino o latte di riso
1 cucchiaio di olio (ho utilizzato l'olio di cocco)
semi di sesamo da cospargere

ISTRUZIONI

Per preparare gli involtini di pasta fillo cominciate dalla preparazione della farcitura: lavate le verdure, pelate le carote e la cipolla. Tagliate la cipolla a metà fette e grattugiate le carote e le zucchine con una grattugia dai fori grandi. In una padella grande o una padella wok riscaldate l'olio, mettete la cipolla, friggetela per 2 minuti e aggiungete le carote e le zucchine. Fate cuocere il tutto su fuoco vivo per 2 minuti e versate la salsa di soia. Cuocete ancora per 2 minuti e spegnete il fuoco, lasciate quindi raffreddare.
Mettete la pasta filo sul piano di lavoro e tagliate i fogli in 6 parti uguali. Bagnateli con il latte e appoggiate 2 cucchiai delle verdure preparate. Arrotolate i lati della pasta fillo verso l'interno e avvolgetela in un rotolo come i tradizionali involtini. Prima di terminare, spennellate il bordo finale con il latte per far aderire meglio la pasta. Ripetete i passaggi con tutti gli altri fogli.
Riscaldate il forno a 180 gradi, rivestite una teglia con carta da forno e posate tutti gli involtini. Spenellateli con il latte e cospargeteli con i semi di sesamo. Infornate per 15 minuti circa, fino a quando gli involtini non risulteranno dorati. Serviteli caldi accompagnati dalla salsa.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento