Home Basso Colesterolo Farrotto con cime di rapa

Farrotto con cime di rapa

by Anna

Farrotto con cime di rapa e acciughe. Il farro nella versione “risottata”, mantecato con la crema di cime di rapa. E’ un piatto dai sapori mediterranei, sano, nutriente e molto buono. La crema di cime di rapa la potete arricchire con un formaggio dal gusto deciso come gorgonzola o crescenza. E’ un piatto facile da preparare e ha ottime proprietà nutritive.

Farrotto con cime di rapa

Stampa
Porzioni: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

160 g di farro perlato
800 g di brodo vegetale
250 g di cime di rapa
2 acciughe + per la decorazione
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di Parmigiano

ISTRUZIONI

Pulite le cime di rapa, sbollentate le foglie e i fiori separatamente  in acqua bollente (le foglie per 5 minuti, i fiori per 3 minuti) e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Scolatele e tenete da parte i fiori. Frullate le foglie con un cucchiaio d'olio fino ad ottenere una crema liscia.
In una pentola mettete un cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio e le acciughe. Lasciate rosolare fino a che non si sciolgono, dopodiché togliete l'aglio. Aggiungete il farro e portatelo ad ebollizione con un mestolo di brodo vegetale. Proseguite la cottura come per un risotto (per circa 30 minuti). Alla fine aggiungete la crema di cime di rapa, condite con sale e pepe.
Impiattate decorando con i fiori di cime di rapa, le acciughe e spolverate con parmigiano.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento