Home Pane e Focacce Pane al pesto rosso e pomodori secchi

Pane al pesto rosso e pomodori secchi

by Anna

Il pane al pesto rosso e pomodori secchi è uno dei più amati nella mia casa, soprattutto dai bambini. E’ un pane-focaccia: morbido, delicato, con un buonissimo profumo di pomodori. Se seguite una dieta dimagrante, questo pane è un gran rischio… non ci si può fermare ad una sola fetta… Ha tante varianti: potete aggiungere il pesto alla genovese e olive o soltanto le olive snocciolate. L’impasto è facile da preparare e per niente capriccioso. Se seguite la ricetta, sicuramente non avrete problemi.

Pane al pesto rosso e pomodori secchi

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

440 g di farina
300 ml di acqua tiepida
8 g di lievito secco per pane
1/2 cucchiaino di sale
1/3 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di pesto rosso (ho usato il Pesto rosso Barilla)
3 pomodori secchi sott'olio

ISTRUZIONI

Per preparare il pane al pesto rosso, per prima cosa sciogliete il pesto nell'acqua tiepida.
In una ciotola mettete la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Versate l'acqua con il pesto e mescolate con uno sbattitore per ottenere un impasto omogeneo (l'impasto sarà appiccicoso). Coprite la ciotola con uno straccio e lasciate lievitare per 1,5 ore.
Dopo il tempo indicato, mescolate l'impasto con un cucchiaio e versatelo nella tortiera rivestita con la carta da forno. Coprite ancora il vostro pane con uno straccio e lasciatelo a lievitare per 30 minuti.
Tagliate i pomodori secchi a pezzi più piccoli e spingeteli delicatamente nel vostro pane.
Mettete quindi il pane nel forno riscaldato a 180 gradi e infornate per 20 minuti. Dopo questo tempo, spalmatelo con un po' di olio d'oliva e infornate ancora per 15 minuti. Lasciatelo infine raffreddare su di una griglia per consentire al vapore acqueo di fuoriuscire anche dalla parte inferiore.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento