Home Pane e Focacce Pane con frutta secca

Pane con frutta secca

by Anna
Pane con frutta secca e castagne

Pane con frutta secca, mela e castagne. La ricetta è di origine valdostana e si prepara di solito nel periodo festivo, ma avendo a casa castagne in quantità industriale ho deciso di fare una prova ed il risultato ha superato le mie aspettative. Il pane è delicatamente umido, compatto, dolce e strabuono! Ideale con confetture, ma anche con formaggi e salumi. L’impasto lo potete preparare in una planetaria.

Pane con frutta secca e castagne

Pane con frutta secca

Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

200 g di farina integrale
300 g di farina di farro 700 (va bene la farina 00)
280 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
15 g di miele (vegan: 1 cucchiaio di zucchero)
6 g di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
60 g di castagne cotte pellate
70 g di uvetta
100 g di fichi secchi
100 g di gherigli di noci
1 mela

ISTRUZIONI

Per preparare il pane con frutta secca, mettete il lievito in una ciotola e aggiungetevi il miele (o lo zucchero) e metà dell'acqua. Mescolate fino a che il lievito si scioglie completamente. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate ancora per bene. Coprite la scodella con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 20 minuti.
Mettete in una ciotola grande le farine e unite il lievito sciolto con il miele. Lavorate per qualche minuto e aggiungete il resto dell'acqua, l'olio e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 1,5 ore.
Nel frattempo sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a dadini piccoli. Mettete l'uvetta in ammollo con acqua bollente per 30 minuti e tritate quindi la frutta secca e le castagne a pezzi non troppo piccoli.  Dopo il tempo indicato, strizzate l'uvetta e asciugatela bene. Unite la frutta secca con la mela e le uvette.
Una volta lievitato l'impasto, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con le mani. Distribuite la frutta preparata sulla pasta e ricominciate a lavorarla in modo da amalgamare bene la frutta.
Infine formate un filone lungo e trasferitelo sullo stampo rivestito con carta da forno per poi lasciar lievitare ancora per 30 minuti.


Cuocete il pane a 200 gradi (in forno statico) per circa 40 minuti. Al termine, lasciatelo raffreddare su di una griglia per consentire al vapore acqueo di fuoriuscire anche dalla parte inferiore.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento