Home Pane e Focacce Pane di semi senza farina

Pane di semi senza farina

by Anna

Pane di semi senza farina, senza lievito, vegano e senza glutine (a condizione che usiate i fiocchi di avena certificati). Ho rivisitato la ricetta originale, che si trova sul blog da quasi due anni, che contiene i semi di psillio e non sono molto comuni e facili da trovare. Il pane di semi è perfetto per tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari, ma piace sempre a tutti, anche se non ha ovviamente il sapore del pane tradizionale. E’ delicatamente umido, con uno stupendo profumo di nocciole e rimane fresco più a lungo. Semplicissimo da preparare, lo possono realizzare anche le persone che non hanno esperienza in cucina. Lo potete mangiare con condimenti sia dolci sia salati. Il pane è morbido, ricco di fibre che fanno bene al nostro intestino, dà un senso di sazietà e la cosa più importante è che è molto, molto buono. Ve lo consiglio tantissimo. Guardate anche la ricetta originale per Pane di semi con i semi di psillio.

Pane di semi senza farina

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

180 g di semi di girasole
100 g di semi di zucca
110 g di semi di lino
80 g di nocciole e/o noci
150 g di fiocchi di avena integrali
40 g di semi di chia
8 g di sale
10 g di sciroppo d'acero (oppure di miele)
25 g di olio di semi
500 g di acqua
olio per spalmare lo stampo

ISTRUZIONI

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola mischiate l'acqua con lo sciroppo di acero e l'olio di semi. Unite i contenuti delle due ciotole e mescolate molto bene, quindi lasciate riposare per 2 ore.
Dopo il tempo indicato, mescolate ancora. Prendete uno stampo da plumcake e spalmatelo con l'olio oppure con il burro, versate quindi l'impasto e compattatelo bene. A questo punto avvolgete lo stampo con la plastica alimentare e lasciate riposare per minimo 4 ore (massimo per 12 ore) a temperatura ambiente (io di solito lo lascio per tutta la notte).
Dopo questo tempo, togliete la plastica e infornate il vostro pane per 60-70 minuti a 180 gradi (a forno statico).
Fate raffreddare completamente prima di affettare.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento