Home Pane e Focacce Pane alla zucca

Pane alla zucca

by Anna
sofice e delicato pane alla zucca

Soffice e delizioso pane alla zucca. Ha un bellissimo colore ed un sapore molto delicato e neutro, da abbinare sia a pietanze salate che dolci. Preparato senza burro, soltanto con olio d’oliva extra vergine, dopo due giorni risulta ancora morbido e buono. Sicuramente è una ricetta che userò nuovamente molto presto perché il pane è davvero gustoso.

sofice e delicato pane alla zucca

Pane alla zucca

Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

380 g di farina 00
180 ml di polpa di zucca cotta
1 cucchiaio di sale
40 g di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
25 g di lievito fresco
125 ml di latte tiepido

 1 uovo sbattuto per spalmare il pane
 semi di zucca da cospargere

ISTRUZIONI

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Per preparare il pane alla zucca, mettete il lievito in una scodella e aggiungetevi lo zucchero e il latte. Mescolate fino a che il lievito si scioglie completamente. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate ancora per bene. Coprite la scodella con un straccio e lasciatela in un posto caldo per 20 minuti.
Mettete in una ciotola grande il resto della farina, la polpa di zucca, il sale, l'olio e il lievito che avete preparato. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (risultando appiccicoso), quindi copritelo con uno straccio e fatelo lievitare per 1,5 ore. Dopo il tempo indicato impastate il composto brevemente e mettetelo in uno stampo da plumcake delle dimensioni di circa 26x10 cm rivestito con la carta da forno. Coprite ancora il vostro pane con uno straccio e lasciatelo a lievitare per 30-45 minuti.
Prima di infornare spalmate il pane con l'uovo sbattuto e cospargetelo con i semi di zucca.
Infornate a 180 gradi (forno ventilato) per circa 40 minuti. Al termine, lasciatelo raffreddare su di una griglia per consentire al vapore acqueo di fuoriuscire anche dalla parte inferiore.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento