Home Pane e Focacce Pane alla zucca e carote

Pane alla zucca e carote

by Anna
Pane alla zucca e carote

Un sofficissimo e delizioso pane alla zucca e carote, il risultato delle pulizie del frigo… Ho utilizzato una carota avanzata e un po’ morbida che non volevo buttare (ricordiamo che in cucina non si butta niente) e un pezzo di zucca delica. Questo pane lo potete preparare in due versioni, dolce e salata. Per la prima basta spolverare la superficie con lo zucchero di canna che si transformerà in una superficie croccante, mentre per ottenere la seconda è sufficiente cospargere semi di zucca e sale grosso. E’ semplice da preparare e molto, molto gustoso. Una volta raffreddato potete anche congelarlo.

Pane alla zucca e carote

Pane alla zucca e carote

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

400 g di farina (ho utilizzato la farina di farro)
160 g di zucca senza buccia
1 piccola carota (50 g)
1 cucchiaio di sale
30 g di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
25 g di lievito fresco
130 ml di latte tiepido
Zucchero di canna o semi di zucca da cospargere

ISTRUZIONI

Tagliate la zucca e la carota a pezzetti e cuocetele in acqua per 20-25 minuti (devono risultare morbide). Una volta cotte, scolate, lasciate raffreddare e frullate fino ad ottenere un purea liscio.
Mettete il lievito in una scodella e aggiungetevi lo zucchero e il latte. Mescolate fino a che il lievito si scioglie completamente, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate ancora per bene. Coprite la scodella con un straccio e lasciatela in un posto caldo per 20 minuti.
 Mettete in una ciotola grande il resto della farina, la purea, il sale, l'olio e il lievito che avete preparato. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (risultando appiccicoso), quindi copritelo con uno straccio e fatelo lievitare per 1 ora. Dopo il tempo indicato impastate il composto brevemente e mettetelo in uno stampo da plumcake delle dimensioni di circa 28x10 cm rivestito con la carta da forno. Coprite ancora il vostro pane con uno straccio e lasciatelo a lievitare per 20-30 minuti.
 Prima di infornare, cospargete il pane con lo zucchero di canna (per la versione dolce) o di semi di zucca (per la versione salata). 
Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti (Io l'ho cucinato al #fornoavapore a bassa umidità a 180 gradi)
Al termine, lasciatelo raffreddare su di una griglia per consentire al vapore acqueo di fuoriuscire anche dalla parte inferiore.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento