giovedì 20 dicembre 2018

Torta salata con salmone e broccoli

Torta salata con salmone e broccoli


Ricetta per la torta salata con salmone e broccoli.
È una gustosa e sfiziosa torta salata, ideale per un pranzo festivo o una cena. Se non vi piacciono i broccoli, potete usare spinaci, porri o altra verdura. Provatela!

Ingredienti:
per la pasta:
250 g di farina
1 uovo
150 g di burro freddo a cubetti
1 cucchiaino di sale
farina per la lavorazione 
per la farcitura:

1 broccolo
200 g di ricotta
150 g di salmone (crudo o affumicato)
2 uova
50 g di parmigiano
sale, pepe 

legumi o riso secco per carico

In una ciotola mettete la farina e il burro freddo e mischiate bene con un miscelatore o una forchetta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile.
Dalla pasta formate una palla, avvolgetela nella plastica e mettetela in frigo per 30 minuti.
Dopo il tempo indicato, prendete la pasta dal frigo e stendetela in una sfoglia spessa circa 1/2 cm. Sistemate la pasta in una teglia per le torte e con una forchetta bucatene il fondo. Mettetela nuovamente in frigo per il tempo necessario a riscaldare il forno a 190 gradi.

Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o alluminio, versate 2-3 manciate di legumi secchi o riso secco  e infornate la torta per 15 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 10 minuti. Dopo il tempo indicato, sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Per preparare la farcitura cuocete il broccolo al dente e dividetelo in pezzi più piccoli. Tagliate il salmone a dadini. In una ciotola mescolate le uova con la ricotta e il parmigiano. Condite con sale e pepe. Riscaldate il forno a 180 gradi.
Quindi versate sulla pasta le uova con il formaggio e appoggiate il salmone e i pezzetti di broccolo. Infornate per 30 minuti.
Buon appetito! 


Torta salata con salmone e broccoli

Nessun commento:

Posta un commento