Home Colazioni Pancake alle mele polacchi

Pancake alle mele polacchi

by Anna
Racuchy ovvero pancake alle mele polacchi

Oggi facciamo un giro in Europa con un dolce alle mele davvero squisito: i pancake alle mele polacchi, ovvero “racuchy”.Sono delle frittelle lievitate arricchite con mele e spolverate con zucchero a velo. La ricetta é più impegnativa di quella dei soliti pancakes, ma vale la pena dedicarvi questo tempo perché sono sofficissimi, golosi e hanno il sapore dei bomboloni. La ricetta originale prevede la frittura nell’olio, ma io le cucino sulla padella antiaderente W.pots senza utilizzare grasso.

Racuchy ovvero pancake alle mele polacchi

Pancake alle mele polacchi

Stampa
Porzioni: 4
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di farina di 0
20 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di zucchero
375 ml di latte tiepido
1 uovo
2 mele
un pizzico di sale

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete la farina e il sale e create una cavità nel mezzo. Versate il lievito fresco nella cavità, copritelo con lo zucchero e versate 1/2 tazza di latte tiepido. Coprite la ciotola con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 10 - 15 minuti.
Dopo il tempo indicato, aggiungete il latte avanzato, l'uovo e mescolate bene con un cucchiaio di legno (oppure fate tutto nella planetaria). Lasciate riposare per 1 - 1,5 ore in un posto caldo per far raddoppiare il volume.
Nel trattempo sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Aggiungete le mele all’impasto e mescolate.
Preparate una tazza con acqua calda. Riscaldate una padella antiaderente e versateci quindi un cucchiaio di impasto, immergendo la posata ogni volta nella tazza d'acqua affinché non vi aderisca l'impasto. Cuocete su fuoco medio (la padella non può essere troppo calda perché i pancakes bruciano velocemente e il loro interno rimane crudo), entrambi i lati fino ad ottenere un colore dorato. Una volta pronti, cospargeteli con lo zucchero a velo. Servite caldi.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento