Home Piatti Unici Torta salata con zucca, feta e cipolla caramellata

Torta salata con zucca, feta e cipolla caramellata

by Anna
torta salata con zucca

Una buonissima torta salata con zucca, feta e cipolla caramellata che è subito diventata una delle nostre preferite. Leggera, delicata, dolce ma non troppo, è perfetta per una cena light accompagnata da un’insalata mista, oppure da portare in ufficio per il vostro pranzo. L’ho preparata con una base di pasta brisè che, volendo, potete comprare già pronta. Al posto della feta, secondo le vostre preferenze, potete utilizzare gorgonzola, quartirolo o caprino.

torta salata con zucca

Torta salata con zucca, feta e cipolla caremellata

Stampa
Porzioni: 8
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

Per la pasta:
300 g di farina (ho utilizzato la farina di farro)
100 ml di olio d'oliva
100 ml di acqua molto fredda
1 pizzico di sale
Farcitura:
800 g di zucca
qualche foglia di salvia fresca
1 cucchiaio di olio
1 cipolla rossa (abbastanza grande)
1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero di canna
120 g di feta a cubetti
3 uova
250 g di ricotta
sale dell'Himalaya, pepe
qualche noce

ISTRUZIONI

Per la farcitura:
Tagliate la zucca a dadini, mettetela in uno stampo, aggiungete un cucchiaio d'olio, un po' di sale e le foglie di salvia tritate a pezzetti. Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Pulite la cipolla, tagliatela a metà e poi affettatela finemente. In una padella riscaldate l'olio, aggiungete la cipolla e friggetela su fuoco dolce per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto. Alla fine della cottura aggiungete lo zucchero di canna, mescolate e cuocete ancora per 2 minuti.
Per la pasta:
unite tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (io l'ho preparata con un'impastatrice). Formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora coperta con uno straccio. Dopo il tempo indicato, stendete la pasta tra due fogli di carta da cucina. Sistemate la pasta nella tortiera o in uno stampo per le crostate e con una forchetta bucatene il fondo. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno o alluminio, versate 1 tazza di legumi secchi o riso secco e infornate la torta per 10 minuti, dopodiché togliete il carico e la carta e infornate ancora 10 minuti.
Mettete sulla torta la zucca cotta, la cipolla e la feta. Frullate le uova con la ricotta, condite il composto con sale e pepe e versatelo sulla torta. Cospargetela con le noci e infornatela a 180 gradi per 30 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento