Home Colazioni Sofficissimi pancakes al lievito di birra

Sofficissimi pancakes al lievito di birra

by Anna
pancakes soffici

Sofficissimi pancakes preparati con lievito di birra che hanno il sapore dei classici bomboloni. Molto popolari nella cucina polacca dove si chiamano “racuchy”, amati dai bambini, di solito li si prepara per merenda o per colazione. All’impasto si può aggiungere pezzi di mela o pera, uva sultanina o mirtilli secchi. La preparazione è un po’ lunga per i tempi della lievitazione, ma ne vale veramente la pena. Potete servirli insieme alla frutta fresca, cosparsi con lo zucchero a velo, ma anche con varie confetture e polpe di frutta. In tutte le versioni sono veramente buonissimi.

pancakes soffici

Pancakes al lievito di birra

Stampa
Porzioni: 6
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di farina (ho utilizzato la farina di farro)
30 g di lievito di birra fresco (o 15 g di lievito secco)
2 cucchiai di zucchero
375 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
olio di semi

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete la farina e il sale e create una cavità nel mezzo. Versate il lievito fresco nella cavità, copritelo con lo zucchero e versate 1/2 tazza di latte tiepido. Coprite la ciotola con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 10 - 15 minuti. Se usate il lievito secco, questa prima preparazione è superflua, è sufficiente mescolarlo con la farina.
Dopo tempo indicato, aggiungete il latte avanzato e l'uovo e mescolate bene con un cucchiaio di legno. L'impasto non deve essere troppo liquido, ma nemmeno può risultare troppo denso. A seconda della consistenza, aggiungete quindi un cucchiaio di farina o del latte. Lasciate riposare per 1 - 1,5 ore in un posto caldo per far raddoppiare il volume.
Preparate una tazza con acqua calda. Riscaldate due cucchiai d'olio in una padella antiaderente, versateci quindi un cucchiaio di impasto, immergendo la posata ogni volta nella tazza d'acqua affinché non vi aderisca l'impasto. Friggete su fuoco dolce (l'olio non può essere troppo caldo perché i pancakes bruciano velocemente in superficie e il loro interno rimarrebbe crudo), entrambi i lati fino ad ottenere un colore dorato. Una volta pronti, metteteli sulla carta da cucina. Servite caldi.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento