Home Dolci e Dessert Torta di mele con mascarpone

Torta di mele con mascarpone

by Anna

Un’insolita torta di mele con mascarpone. Molto scenografica, con le sue “dune” date dalle metà dei frutti, come sempre leggera (perché senza burro) e davvero deliziosa. Appena sfornata e ancora calda è davvero squisita, con la pasta croccante e le mele profumate di cannella. Guarda la ricetta per Torta di mele e mandorle senza burro ne zucchero e Torta integrale di mele

Torta di mele con mascarpone

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

250 g di mascarpone
1 tuorlo
40 g di zucchero a velo (ho utilizzato lo xilitolo a velo)
1 cucchiaino di lievito per dolci
250 g di farina di farro tipo 1 più per lavorazione
4 mele
2 cucchiai di eritritolo o di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella

ISTRUZIONI

Sul piano di lavoro versate la farina, lo zucchero a velo, il lievito per dolci, il mascarpone e il tuorlo e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (se la pasta risulta troppo appiccicosa, aggiungete un po' di farina). Dalla pasta formate una palla che farete riposare in frigo per 15 minuti. Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a metà e togliete i torsoli.
Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in due parti e stendetele con un mattarello tra due fogli di carta oleata ottenendo due sfoglie delle dimensioni della vostra teglia/tortiera (ho utilizzato la teglia di dimensioni 16x26 cm)
Trasferite la prima sfoglia di pasta sulla teglia rivestita con la carta da forno, ponete le metà delle mele e cospargetele con lo zucchero e la cannella. Coprite con l'altra sfoglia della pasta. Infornate a 180 gradi per circa 60 minuti. Una volta pronto, potete cospargere il dolce con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento