Home Basso Colesterolo Involtini di sogliola con basilico e salsa all’arancia

Involtini di sogliola con basilico e salsa all’arancia

by Anna
filetti di sogliola all'arancia

Involtini di sogliola, ovvero filetti avvolti con all’interno foglie di basilico fresco e servite con salsa all’arancia. Un piatto sfizioso, profumato e sano. La sogliola è uno dei pesci di mare più ricercati in cucina. La sua carne bianca è molto delicata, leggera, saporita e nutriente. E’ un pesce molto versatile che si adatta a diversi tipi di cottura a condizione che sia fresco, pertanto suggerisco di tenere sempre d’occhio la provenienza e la freschezza del pesce da acquistare (vi posso consigliare con certezza ORAPESCE ). I miei involtini li ho serviti con un’insalata di spinaci novelli, piattoni e asparagi.

filetti di sogliola all'arancia

Involtini di sogliola con basilico e salsa all'arancia

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

8 piccoli filetti di sogliola
1 mazzetto di basilico fresco
1 scalogno
120 ml di spremuta d'arancia (2 arance)
50 ml di vino bianco
2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe

ISTRUZIONI

Lavate rapidamente i filetti di sogliola sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Pulite il basilico, eliminate i rami lasciando soltanto le foglie. Lavatele accuratamente in acqua fredda e asciugatele bene. Adagiati i filetti su di un tagliere, ponete qualche foglio di basilico (circa 4) su ogni filetto di sogliola, arrotolateli e fissateli con uno stecchino.
Tritate lo scalogno. In un pentolino riscaldate l'olio e fate soffriggere lo scalogno su fuoco dolce per circa 5 minuti con un po' di sale e pepe mescolando tutto il tempo. Versate quindi il vino e la spremuta e fate cuocere il tutto per circa 6-8 minuti. Spegnete il fuoco e filtrate la salsa con uno scolapasta, mettetela in un pentolino pulito e aggiungete il formaggio cuocendo circa 3 minuti fino a quando la salsa non risulterà più densa. Infine ponete gli involtini nel pentolino con la salsa, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti su fuoco medio. Se la salsa risulta non abbastanza densa, togliete gli involtini e riducete la salsa cuocendola ancora per 1-2 minuti.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento