Home Insalate Insalata di carciofi, ceci e pomodori secchi

Insalata di carciofi, ceci e pomodori secchi

by Anna

Insalata di carciofi preparati in due modi, ceci, puntarelle, pomodori secchi e parmigiano. Una proposta ideale per una cena leggera, un pranzo sfizioso ma gustoso e nutriente al tempo stesso. Al posto di ceci potete utilizzare anche le lenticchie e se siete vegani, sostituite il parmigiano con i pezzetti di tofu.

Insalata di carciofi, ceci e pomodori secchi

Stampa
Porzioni: 2
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

4 carciofi
40 g di parmigiano
100 g di puntarelle
80 g di ceci lessati
4 pomodori secchi
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 limone
sale, pepe
olio d'oliva

ISTRUZIONI

Pulite i carciofi (tagliate le foglie dure, le spine e la barba),tagliateli in quarti e poi affettatene finemente solo due ed immergeteli in acqua fredda acidulata con un po' di succo di limone. Pulite le puntarelle, tagliatele a striscioline e mettetele nell'acqua con i carciofi. Affettate i pomodori secchi.
Scaldate un cucchiaio d'olio in padella e arrostite i due carciofi tagliati in quarti voltandoli su ogni lato, quindi salateli e pepateli. Scolate per bene le puntarelle e i carciofi affettati e condite la verdura con un po' di succo di limone, olio, sale e pepe.
Stendete uno strato di carciofi crudi, poi ricopriteli con le scaglie d parmigiano e posate le puntarelle, i pomodori secchi e i ceci. Infine adagiate i carciofi ancora tiepidi e cospargete il tutto con il prezzemolo. Condite con poco olio d'oliva e una macinata di pepe.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento