giovedì 7 febbraio 2019

Pane di semi senza farina e lievito

Il pane di semi senza farina e lievito è conosciuto in Europa del Nord come "pane che ti cambia la vita". Un pane che non contiene glutine, a condizione che usiate i fiocchi di avena "gluten free". Vi scrivo la ricetta originale perché non ho mai provato a cambiare o sostituire gli ingredienti indicati. Il pane è semplice da preparare, ma una cosa importante in questa ricetta sono i semi di psillio che fanno da collante per tutti gli altri ingredienti. Potete comprarli su Amazon o nei negozi di alimenti specializzati.
Il pane è morbido, un po' umido, con un buonissimo profumo di nocciole, molto ricco di fibre che fanno bene al vostro intestino e la cosa più importante è che è molto buono. Ve lo consiglio tantissimo.

Ingredienti:
135 g di semi di girasole
90 g di semi di lino
65 g di nocciole o mandorle
145 g di fiocchi di avena
4 cucchiai di semi di psillio (o 3 cucchiai di psillio in polvere)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di sciroppo di acero
3 cucchiai di olio di cocco sciolto (circa 45 g)
350 ml di acqua
2 cucchiai di semi di chia (non necessario)
olio di cocco (oppure burro) per spalmare lo stampo

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola mischiate l'acqua con lo sciroppo di acero e l'olio di cocco. Unite i contenuti delle due ciotole e mescolate. Se l'impasto sarà troppo denso, aggiungete un cucchiaio d'acqua. Prendete uno stampo da plumcake e spalmatelo con l'olio di cocco o con il burro, versate quindi l'impasto e compattalo bene. A questo punto avvolgete lo stampo con la plastica alimentare e lasciate riposare per minimo 2 ore (massimo per 24 ore) in temperatura ambiente.  Io, di solito, lo lascio per tutta la notte.
Dopo questo tempo, togliete la plastica e infornate il vostro pane per 20 minuti a 175 gradi, dopodiché togliete il pane dalla stampo e infornatelo ancora su una teglia per altri 35-40 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di affettare.
Il pane lo potete conservare per 5 giorni.



2 commenti: