Home Pane e Focacce Panini senza glutine con noci

Panini senza glutine con noci

by Anna
Panini senza glutine

Gustosi panini senza glutine con noci. Non contengono latte né uova, quindi sono ideali per tutti coloro che soffrono di intolleranze e anche per i vegani. Sono morbidi, delicati con una crosta croccante e hanno un sapore come i panini tradizionali. Buonissimi mangiati nella versione dolce con burro di nocciole oppure con confettura , ma anche nella versione salata con prosciutto, formaggio, verdure, ecc.. Sono facili da realizzare e potete anche congelarli appena raffreddati (non il giorno dopo). Guardate anche la ricetta Panini rosette senza glutine.

Panini senza glutine

Panini senza glutine con noci

Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

400 g di farina senza glutine (ho utilizzato il mix per pane Nutrifree)
100 g di farina di riso
370 g di acqua
20 g di lievito fresco
5 g di miele o un cucchiaio di zucchero
30 g di olio extra vergine d'oliva
5 g di sale
80 g di noci
olio da spalmare sui panini

ISTRUZIONI

Sciogliete il lievito nell'acqua in una terrina. Mettete le farine in una ciotola e versate l'acqua con il lievito mescolando velocemente (potete farlo con un cucchiaio di legno oppure usando la planetaria). Quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, aggiungete il miele, il sale, l'olio e le noci. Proseguite impastando fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Formate una palla, copritela con uno straccio e lasciate riposare per 1 ora e 15 minuti.
Dopo il tempo indicato impastate brevemente, dividete la pasta in 8-10 parti e formate i panini. Rivestite una teglia con la carta da forno e spolverizzatela con un poco di farina. Posate i panini sulla teglia, copriteli con uno straccio e fateli lievitare per altri 30 minuti.
Spennellate la superficie dei panini con l'olio e infornateli per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.

I vostri panini senza glutine sono pronti.

 

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento