Home Pesce Polpette di salmone con salsa di verdure

Polpette di salmone con salsa di verdure

by Anna

Polpette di salmone con salsa di verdure. E’ un secondo piatto leggero, sano, nutriente e buono! Le polpette sono delicate e molto saporite grazie all’aggiunta del salmone affumicato. La ricetta è semplice, il procedimento è quasi uguale come quello delle polpette di carne. Ho preparato una salsa di verdure di stagione, ma va benissimo anche una salsa di pomodoro condita con aglio, basilico e origano. Le polpette di salmone con salsa di verdure sono ricche di sapore e appetitose, perfette per le cene autunnali.

Polpette di salmone con salsa di verdure

Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di salmone fresco senza pelle
150 g di salmone affumicato
1/2 cipolla bianca
1 uovo
il succo di metà limone
4 cucchiai di aneto tritato
3 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
olio
per la salsa:
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
2 carote
1 gambo di sedano
1/2 peperone
7-8 pomodori (adeguati per la salsa)
sale, pepe, origano, basilico

ISTRUZIONI

Per preparare polpette di salmone con salsa di verdure cominciate dalla pulizia di verdure. Sbucciate la cipolla e le carote, pulite il peperone e pelate i pomodori eliminando i semi. Tagliate quindi tutta la verdura e dadini. In una pentola riscaldate un cucchiaio di olio e rosolate l'aglio, aggiungete la cipolla, il peperone e le carote. Fate cuocere il tutto per qualche minuto mescolando tutto il tempo, dopodiché aggiungete i pomodori e cuocete fino a quando la verdura non risulterà morbida (per circa 20-25 minuti). Alla fine aggiungete le foglie di basilico. Frullate il tutto, condite con sale, pepe e origano. Se la salsa risulterà troppo densa, aggiungete un po' di brodo vegetale o acqua.

Per le polpette: Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Fate rosolarla in una padella con un cucchiaio di olio per qualche minuto. Pulite quindi il salmone eliminando tutte le spine, tagliatelo a pezzi e mettetelo in un frullatore insieme con il salmone affumicato e il succo di limone. Frullate il tutto, versate quindi il risultato in una ciotola, aggiungete l'uovo, il pangrattato, l'aneto, un po' di sale e pepe. Mescolate per bene tutti gli ingredienti. Con le mani bagnate formate dall'impasto delle palline delle dimensioni di noci. Ponete tutte le polpette in una casseruola e versate la salsa preparata. Infornate a 200 gradi per 35-40 minuti.

Servite subito accompagnando con un'insalata.

Buon appetito!

 

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento