Polpette di salmone con salsa di verdure. E’ un secondo piatto leggero, sano, nutriente e buono! Le polpette sono delicate e molto saporite grazie all’aggiunta del salmone affumicato. La ricetta è semplice, il procedimento è quasi uguale come quello delle polpette di carne. Ho preparato una salsa di verdure di stagione, ma va benissimo anche una salsa di pomodoro condita con aglio, basilico e origano. Le polpette di salmone con salsa di verdure sono ricche di sapore e appetitose, perfette per le cene autunnali.
INGREDIENTI
500 g di salmone fresco senza pelle
150 g di salmone affumicato
1/2 cipolla bianca
1 uovo
il succo di metà limone
4 cucchiai di aneto tritato
3 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
olio
per la salsa:
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
2 carote
1 gambo di sedano
1/2 peperone
7-8 pomodori (adeguati per la salsa)
sale, pepe, origano, basilico
ISTRUZIONI
Per preparare polpette di salmone con salsa di verdure cominciate dalla pulizia di verdure. Sbucciate la cipolla e le carote, pulite il peperone e pelate i pomodori eliminando i semi. Tagliate quindi tutta la verdura e dadini. In una pentola riscaldate un cucchiaio di olio e rosolate l'aglio, aggiungete la cipolla, il peperone e le carote. Fate cuocere il tutto per qualche minuto mescolando tutto il tempo, dopodiché aggiungete i pomodori e cuocete fino a quando la verdura non risulterà morbida (per circa 20-25 minuti). Alla fine aggiungete le foglie di basilico. Frullate il tutto, condite con sale, pepe e origano. Se la salsa risulterà troppo densa, aggiungete un po' di brodo vegetale o acqua.
Per le polpette: Sbucciate la cipolla e tagliatela a dadini. Fate rosolarla in una padella con un cucchiaio di olio per qualche minuto. Pulite quindi il salmone eliminando tutte le spine, tagliatelo a pezzi e mettetelo in un frullatore insieme con il salmone affumicato e il succo di limone. Frullate il tutto, versate quindi il risultato in una ciotola, aggiungete l'uovo, il pangrattato, l'aneto, un po' di sale e pepe. Mescolate per bene tutti gli ingredienti. Con le mani bagnate formate dall'impasto delle palline delle dimensioni di noci. Ponete tutte le polpette in una casseruola e versate la salsa preparata. Infornate a 200 gradi per 35-40 minuti.
Servite subito accompagnando con un'insalata.
Buon appetito!