Home Colazioni Pancakes con lievito di birra

Pancakes con lievito di birra

by Anna

Pancakes con lievito di birra. Questa versione dei pancakes la faceva la mia bisnonna, dopo di lei mia nonna, mia mamma e adesso li preparo io per mio figlio che li adora. Dice che hanno il sapore dei bomboloni. Per cucinare questi pancakes, uso sempre il lievito di birra fresco, ma può anche essere utilizzato il lievito in polvere. Spesso aggiungo all’impasto pezzi di mela o pera, uva sultanina o mirtilli secchi. Potete servirli insieme a frutta fresca, cosparsi con lo zucchero a velo, ma anche con varie confetture e polpe di frutta. In tutte le versioni sono veramente buonissimi. Se la preparazione vi sembra troppo impegnativa, guardate la ricetta per i pancakes allo yogurt qui.

Pancakes con lievito di birra

Stampa
Porzioni: 6
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

500 g di farina di frumento
30 g di lievito di birra fresco (oppure 15 g di lievito in polvere)
2 cucchiai di zucchero
375 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
olio di semi

ISTRUZIONI

In una ciotola mettete la farina, il sale e create una cavità nel mezzo. Versate il lievito fresco nella cavità, copritelo con lo zucchero e versate 1/2 tazza di latte tiepido. Coprite la ciotola con uno straccio e lasciatela in un posto caldo per 10 - 15 minuti. Se usate il lievito in polvere, questa prima preparazione è superflua, è sufficiente mescolarlo con la farina.
Dopo tempo indicato, aggiungete il latte avanzato, l'uovo e mescolate bene con un cucchiaio di legno. L'impasto non deve essere troppo liquido, ma nemmeno può essere troppo denso. A seconda della consistenza, aggiungete quindi un cucchiaio di farina o del latte. Lasciate riposare per 1 - 1,5 ore in un posto caldo per raddoppiare il volume.
Preparate una tazza con acqua calda. Riscaldate due cucchiai d'olio in una padella, versateci quindi un cucchiaio di impasto, immergendo la posata ogni volta nella tazza d'acqua affinché non vi aderisca l'impasto. Friggete su fuoco medio (l'olio non può essere troppo caldo perché i pancakes bruciano velocemente e il loro interno rimane crudo), entrambi i lati fino ad ottenere un colore dorato. Una volta pronti, metteteli sulla carta da cucina. Servite caldi.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento