Home Colazioni Porridge con rabarbaro

Porridge con rabarbaro

by Anna

Porridge con rabarbaro. Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne, purtroppo poco usata nella cucina italiana. E’ un ottimo rimedio per migliorare le funzioni digestive e intestinali. Di solito è utilizzato per preparare le confetture e i dolci come crostate, torte, plumcake. Io sono fortunata perché il rabarbaro cresce nell’orto dei miei genitori e in primavera posso gustare questo alimento. E’ in ogni caso reperibile presso un fruttivendolo ben fornito, più difficilmente al supermercato.

Porridge con rabarbaro

Stampa
Porzioni: 1 Tempo di preparazione:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

300 ml di acqua o latte
50 g  di fiocchi di avena
un pizzico di sale
250 g di rabarbaro
succo di 1 arancia
2-3 cucchiai di xilitolo (oppure zucchero di canna)
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
2 cucchiai di noci tritate

ISTRUZIONI

Pulite il rabarbaro allo stesso modo di come si pulisce il sedano, quindi lavatelo con cura e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una pentola con il succo di arancia, lo xilitolo (o lo zucchero di canna) e lo zucchero vanigliato. Cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti.
Quindi versate i fiocchi di avena in un pentolino e aggiungete il latte o l'acqua e un pizzico di sale.
Cuocete il composto per circa 10 minuti mescolando spesso con una spatola. Quando i fiocchi assorbono l'acqua (o latte), spegnete il fuoco e aggiungete il composto di rabarbaro e mescolate delicatamente. Mettete il vostro porridge nelle ciotoline e servitele cosparse con le noci tritate.

 

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento