Home Dolci e Dessert Vasetti di cioccolato

Vasetti di cioccolato

by Anna

Vasetti di cioccolato ripieni di panna montata e fragole, cosparsi di polvere di biscotti. Questa ricetta non è per niente dietetica, ma in tanti me l’hanno chiesta e per feste speciali come la festa della mamma si può pensare di fare qualche piccolo sgarro :=) . I vasetti li potete anche farcire con yogurt greco o yogurt alla vaniglia, aggiungendo frutti di bosco per ottenere un dolce meno calorico. Per fare “la terra” nei vasetti ho utilizzato i biscotti Oreo, ma ho pure preparato la versione senza glutine usando biscotti di cioccolato senza glutine. I vasetti di cioccolato sono buonissimi, di per sé la preparazione degli ingredienti è semplice, purtroppo però la loro realizzazione è alquanto impegnativa. Di certo l’effetto finale è spettacolare!

Vasetti di ciocolatto

Stampa
Porzioni: 10
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

300 g di cioccolato fondente
120 g di biscotti di cioccolato
250 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
300 g di fragole
menta, fiori commestibili
10 bicchieri di plastica

ISTRUZIONI

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo con un cucchiaio all'interno dei bicchieri di plastica, in modo da creare un fondo ed un bordo non troppo sottile, affinché non si rompa quando ci libereremo del bicchierino. Quindi metteteli in frigo per 30 minuti. (guardate il filmato qui). Dopo il tempo indicato, tagliate delicatamente il bicchiere con delle forbici, avendo cura di mantenere intatto il cioccolato che nel frattempo si sarà solidificato all'interno.

Passiamo ora alla preparazione degli altri ingredienti: frullate per bene i biscotti e montate la panna con cucchiaio di zucchero a velo (se utilizzate gli OREO, dovete togliere la crema al loro interno ed utilizzare solo il biscotto); tagliate a piccoli pezzi le fragole, mettetele nei bicchieri e versate un cucchiaio di panna. Cospargete quindi i vasetti con la "terra" di biscotti appena frullati.
Decorate infine con foglie di menta e fiori commestibili.
I vostri vasetti sono pronti per essere gustati! Abbiate cura di consumarli entro un giorno.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento