Curry di Melanzane, Patate Dolci e Ceci al Latte di Cocco.
Un piatto che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo! La dolcezza delle patate dolci (che volendo le potete sostituire con la zucca), la cremosità del latte di cocco e il tocco speziato del curry si incontrano in una vera esplosione di sapori. Questo curry è un comfort food nella sua forma più genuina, perfetto per scaldare le serate autunnali e coccolare il palato.
In più, è una ricetta vegana, super facile da preparare, e totalmente soddisfacente: basta una ciotola e qualche ingrediente per trasformare la tua cena in un piatto da ristorante. Serve qualcosa di più?

INGREDIENTI
1 melanzana
2 patate dolci (batate)
240 g di ceci lessati (ho utilizzato i ceci neri)
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 spicchio d'aglio grattugiato
1 cucchiaino di curry
200 g di polpa di pomodoro
1 lattina (400 ml) di latte di cocco (min.70% di cocco)
2 cucchiai di olio extraverdine di oliva
sale
foglie di basilico fresco
riso rosso o basmati da servire
ISTRUZIONI
Sbucciate la batata e tagliatela insieme alla melanzana a dadini.
Versate 2 cucchiai di olio in una padella calda e fate soffriggere lo zenzero, l'aglio e il curry. Aggiungete la patata dolce a pezzi e cuocete per 4 minuti. Aggiungete la melanzana, salate e cuocete per altri 5 minuti.
Versate la polpa pomodoro e portate a ebollizione. Aggiungete il latte di cocco e cuocete per qualche altro minuto, finché le verdure non saranno tenere (se la salsa diventa troppo densa, diluitela con acqua calda).
Aggiustate di sale e aggiungete il basilico. Servite con riso cotto.