Home Basso Colesterolo Panini integrali con semi

Panini integrali con semi

by Anna

Buonissimi panini integrali con semi: delicati, leggeri, facili da preparare, sono un ottimo sostitutivo dei classici panini perché contengono più fibre rispetto a quelli classici. Ideali per le vostre colazioni, per preparare panini dolci o salati o per accompagnare un pranzo o un’insalata. Potete anche utilizzarli per preparare gli hamburger fit (la ricetta è qui).

Panini semi integrali con semi

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

250 g di farina integrale (ho utilizzato la farina di farro)
250 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio
10 g di lievito secco oppure 20 g di lievito fresco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di sale
1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte da spalmare
semi da cospargere (semi di lino, semi di girasole, semi di papavero ecc.)

ISTRUZIONI

Se usate il lievito fresco, scioglietelo nell'acqua in una terrina. Se usate quello secco, unitelo direttamente alle farine.
Mettete le farine in una ciotola e versate l'acqua con il lievito mescolando velocemente (potete farlo con un cucchiaio di legno oppure usando la planetaria). Quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, aggiungete il miele, il sale e l'olio. Proseguite impastando fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Formate una palla, copritela con uno straccio e lasciate riposare per 1 ora e 30 minuti.
Dopo il tempo indicato impastate brevemente, dividete la pasta in 10 parti e formate i panini. Rivestite una teglia con la carta da forno e spolverizzatela con un poco di farina. Posate i panini sulla teglia, copriteli con uno straccio e fateli lievitare per altri 30 minuti.
Spennellate la superficie dei panini con l'uovo sbattuto, cospargeteli con i semi e infornateli per 15 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.

I panini li potete anche congelare.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento