Home Antipasti e Aperitivi Tartare di tonno, avocado e riso nero con crema di mozzarella e sale di Maldon

Tartare di tonno, avocado e riso nero con crema di mozzarella e sale di Maldon

by Anna

Tartare di tonno, avocado e riso nero con crema di mozzarella e sale di Maldon. Una proposta sfiziosa , ma semplice da preparare per un piatto estivo rinfrescante, leggero e sano. Perfetto per un #pranzolight oppure come #antipasto per iniziare la vostra cena estiva alla grande. Al posto del tonno potete utilizzare i gamberi o il salmone abbatuto.

Tartare di tonno, avocado e riso nero con crema di mozzarella e sale di Maldon.

Stampa
Porzioni: 2
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

80 g di riso nero
150 g di tonno fresco abbatuto
1 avocado
1 mozzarella di bufala
1 cipolla di Tropea
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero di canna
Olio extra vergine di oliva
limone
Sale di Maldon

ISTRUZIONI

Affetate la cipolla. In un pentolino riscaldate la salsa di soia con l’aceto e lo zucchero. Quando lo zucchero si scioglie aggiungete la cipolla tritata e lasciatela marinare per circa mezz’ora.
Nel frattempo cuocete il riso in acqua leggermente salata, scolatelo, sciaquatelo sotto l’acqua fredda e lasciate raffreddare. Tagliate a dadini l’avocado e conditelo con un cucchiaio di limone. Tritate il tonno al coltello eliminando le nervature, quindi condite prima con l’olio evo e solo in seguito con il sale di Maldon (per rallentare il processo di ossidazione).
Mettete dei coppa pasta e ponete sul fondo un strato di riso nero, uno strato di avocado e alla fine la tartare di tonno. Ponete sopra dei fiocchi di sale di Maldon.
Frullate la mozzarella di bufala con un po’ della sua acqua in modo per ottenere una crema liscia e versatela sul fondo della tartare. Decorate con la misticanza e la cipolla precedentemente marinata.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento