Salmone con piselli e purè di carote
Salmone cotto con la friggitrice ad aria, che potete anche preparare al forno (se avete il coraggio o l’aria condizionata in casa) abbinato a un contorno molto gustoso: purè di carote e piselli. Un piatto unico semplice da preparare, buono e saporito e allo stesso tempo delicato. Carote e piselli sono una coppia davvero strepitosa e si sposano alla perfezione con il pesce.
INGREDIENTI
3 tranci di salmone
300 g di piselli (freschi o congelati)
500 g di carote
1 scalogno
Qualche foglia di menta
Sale, pepe, peperoncino affumicato
Olio extravergine d’oliva
ISTRUZIONI
Pulite le carote, tagliatelle a dadini e cuocetele a vapore oppure in acqua. Una volta cotte, frullatele e conditele con sale, pepe, peperoncino affumicato e un cucchiaino di olio d’oliva. Tagliate lo scalogno e mettetelo in un pentolino riscaldato con un cucchiaio di olio. Aggiungete i piselli e cuocete il tutto per circa 5-7 minuti. Conditeli con sale e le foglie di menta tritate finemente. Lavate e asciugate i tranci di salmone e conditeli con sale e pepe. Cuoceteli al forno per 15 minuti a 190 gradi oppure, come me, con la friggitrice ad aria.
Una volta cotto, mettete il purè di carote sui piatti, ponete il pesce e alla fine i piselli. Finite il piatto spruzzandolo con il succo di lime.