Home Dolci e Dessert Muffin ai fichi freschi

Muffin ai fichi freschi

by Anna

I muffin ai fichi freschi sono dei golosi dolcetti per colazione o merenda da accompagnare con un buon tè o con una tazza di latte. Dolcissimi, delicatamente umidi e soffici con una crosta croccante. Adoro i muffin per la loro facilità e velocità nella preparazione e questi muffin ai fichi freschi rimangono i miei preferiti per il loro sapore goloso e lo stesso delicato. Per prepararli ho utilizzato la farina di farro, ma va bene anche la farina di frumento o la farina di avena. Un muffin preparato con lo xilitolo contiene: 192 kcal, P:6, C:28, G:12

Muffin ai fichi freschi

Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

160 g di farina di farro (ho utilizzato la farina di farro 700)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 g di xilitolo o di zucchero bianco
1 uovo
160 g di yogurt bianco
60 ml di olio di semi
3 fichi freschi
2-3 cucchiai di zucchero di canna

ISTRUZIONI

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Lavate i fichi e tagliateli a dadini (io ho lasciato la buccia, ma va a piacere). In una ciotola mischiate gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, lo xilitolo (o lo zucchero). In un'altra ciotola mescolate le uova con lo yogurt e l'olio. Unite i contenuti delle due ciotole, aggiungete i pezzettini di fichi e mescolate brevemente con una spatola.
Versate il composto ottenuto all'interno degli stampi rivestiti con i pirottini riempiendoli fino a 3/4 e cospargete lo zucchero di canna. Cuocete in forno riscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

NOTE

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento