Home Dolci e Dessert Cheesecake alla vaniglia

Cheesecake alla vaniglia

by Anna
cheesecake con philadelphia

Cheesecake alla vaniglia preparata con Skyr. Delicata, cremosa e buonissima! Si può dire che è una cheesecake alla newyorkese, ma ho cambiato un po’ gli ingredienti principali aggiungendo Skyr alla vaniglia e sostituendo lo zucchero con lo xilitolo. La glassa l’ho fatta con lo yogurt e non con la panna acida come nella ricetta originale, ma era ugualmente squisita. Uno delle cheesecake più buone che abbia mai preparato. Servitela con i frutti di bosco freschi oppure con la salsa preparata con questa frutta. Guardate anche la ricetta Cheesecake allo yogurt greco. Le ricette per le cheesecake fredde trovate nel nostro ebook qui.

cheesecake con philadelphia

Cheesecake alla vaniglia con Skyr

Stampa
Porzioni: 12 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Valori nutrizionali 200 calorie 20 grams grassi

INGREDIENTI

140 g di biscotti integrali tipo digestive
70 g di olio di cocco (oppure burro)
700 g di Philadelphia
250 g di Skyr alla vaniglia
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 uova
1 cucchiaio di succo di limone
3 cucchiai di farina
230 g di xilitolo (oppure lo zucchero)

per la glassa:
220 g di yogurt greco
1 cucchiaio di xilitolo (oppure zucchero)
1 cucchiaio di succo di limone

ISTRUZIONI

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Frullate i biscotti nel frullatore fino a che non divengono polvere. Aggiungete l'olio di cocco o burro precedentemente fuso. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto pastoso. Stendete i biscotti sul fondo di una tortiera di dimensione circa 23 cm coperta con la carta da forno e lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti.
In una ciotola mettete: Philadelhia, Skyr, xilitolo (zucchero), estratto di vaniglia, uova, succo di limone e farina.
Mescolate il tutto con un mixer a velocità media fino ad ottenere un composto liscio. Non mischiate troppo a lungo al fine di non areare troppo il vostro composto. Versatelo nella tortiera con la base preparata e spianate la superficie.
Infornate la cheesecake per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi, quindi abbassate la temperatura a 120 gradi e cuocete ancora 80 minuti.
Dopo il tempo indicato spegnete il forno e lasciatelo socchiuso per un'ora, quindi aprite completamente e lasciate riposare per ulteriori 30 minuti, infine sfornate per completare il raffreddamento.
Preparate la glassa, mescolando lo yogurt con il succo di limone e lo xilitolo (o lo zucchero). Cospargete la cheesecake con la glassa preparata e mettetela in frigo, senza coprirla, per una notte.

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento